Frane? Siamo l'ultima regione d'Italia a preoccuparsene - Sergio Pirozzi

Frane? Siamo l’ultima regione d’Italia a preoccuparsene

Il Lazio è tra le regioni italiane che si prende meno cura del proprio territorio. Stando al rapporto Ispra presentato la settimana scorsa, i dati della nostra regione sul rischio frane sono fermi al 2007.

Siamo l’ultima Regione d’Italia. Come si può pensare di garantire la sicurezza ai nostri abitanti se non si ha conoscenza del territorio e delle sue condizioni? Senza contare che la situazione negli ultimi 11 anni è peggiorata.

Tutto questo non viene evidenziato, viene fatto scivolare nel silenzio assordante di una larga parte dell’informazione di “Regime”. O forse non interessa abbastanza. Purtroppo, come dico spesso, la prevenzione non porta voti, quindi tanto vale non farla. Fa sicuramente più clamore intervenire nel momento del disastro. E nel frattempo il nostro territorio frana, scivola, trema…crolla.

A tutto questo non ci sto. Invece di magnificare iniziative spot, il Presidente Zingaretti incominci a mettere in sicurezza la Regione. A prescindere da lui, la mia Commissione lavorerà proprio per questo. E dopo la legge sul rischio sismico, prepareremo una proposta anche sul dissesto idrogeologico, che potrebbe essere d’aiuto ai tanti Comuni coinvolti ma abbandonati, del territorio.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Realizzato da: