Guida per le PMI: tutto quello che vi serve sapere per accedere a bandi e finanziamenti europei - Sergio Pirozzi

Guida per le PMI: tutto quello che vi serve sapere per accedere a bandi e finanziamenti europei

Come accedere ai fondi europei? Quali sono i requisiti? Cos’è il Voucher di garanzia? E il Fondo rotativo? E chi riguarda?

I bandi sono pochi e le risorse messe a disposizione dalla Regione ancora meno. Soprattutto, spesso è difficile districarsi fra norme, link, domande e requisitivi. Per questo, ho pensato di realizzare una Guida semplice e pratica ai bandi europei attualmente attivi per piccole e medie imprese, che potrà aiutarvi ad accedere alle (per ora) poche opportunità presenti. Nel frattempo, sto combattendo per far aumentare la spesa e di attivare al più presto ulteriori bandi.

Come sapete infatti, una delle battaglie intraprese in campagna elettorale era quella riguardante il sostegno e gli aiuti alle Piccole e medie imprese. Un mondo che è il cuore pulsante dell’economia regionale, ma che si sta lentamente spegnendo a causa dell’insufficienza di aiuti. La difficoltà di accedere al credito e in generale le poche risorse dedicate al sostegno di iniziative imprenditoriali non consentono di far ripartire un mondo già pesantemente indebolito dalla crisi economica.

Sono circa 400mila le aziende che finora hanno dovuto combattere per sopravvivere senza nessun aiuto.  In Commissione Bilancio, sono già riuscito a ottenere, assieme ai colleghi del M5s, l’inserimento nel Piano Annuale delle attività 2018 di Lazio Innova, la messa a disposizione di maggiori strumenti per le micro imprese nell’accesso al credito. Ma non basta.

Per quanto riguarda i bandi e i fondi europei messi a disposizione dalla Regione sono pochi, troppo pochi. Segno di scarso interesse per un mondo economico che è la vera spina dorsale di questa regione e che invece è in forte sofferenza. Ho studiato la situazione della spesa dei fondi europei della Regione Lazio e cercato di capire quali siano i bandi europei a valere sul Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Lazio 2014-2020 destinati alla categoria delle PMI.
Ebbene, ho scoperto che la spesa del FESR Lazio è a livelli minimi: ammonta ad appena l’8,3 % mentre per quanto riguarda il Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo la spesa maturata è addirittura del 6,04%.

Una situazione cercherò di far cambiare al più presto con tutte le mie forze.
Vi tengo aggiornati!

Ti potrebbe interessare anche:

Realizzato da: