Terremoto, seconde case: approvata la costruzione temporanea - Sergio Pirozzi

Terremoto, seconde case: approvata la costruzione temporanea

Tornare a casa, nella propria terra, prima della ricostruzione. Oggi, il consiglio regionale del Lazio ha approvato un emendamento al collegato al bilancio che garantisce, grazie a una norma transitoria, la possibilità di estendere ai proprietari di seconde case nei comuni dell’area del sisma (Amatrice e Accumoli) maggiormente colpiti dalla distruzione, l’autorizzazione provvisoria necessaria per realizzare un’abitazione provvisoria, a condizione che venga rimossa al termine della ricostruzione della propria casa in muratura.

Un risultato straordinario, per il quale ringrazio i colleghi delle altre forze politiche che hanno prima sottoscritto l’emendamento che ho presentato e che lo hanno poi approvato in aula, offrendo così, grazie a una norma mai adottata in nessun’altra regione, una possibilità di mantenere il legame con il territorio e di sostenere un’economia che in gran parte era basata proprio sul popolo delle seconde case. Ora subito avanti in Commissione ricostruzione con la discussione sull’intero articolato della proposta di legge riguardante gli interventi a favore dei comuni del Lazio colpiti dal sisma del 2016.

Il Lazio è la prima regione in Italia nella quale si sta lavorando su una legge che possa diventare un modello di prevenzione e dare finalmente risposte concrete alle persone. Perché dalle tragedie dobbiamo imparare a prevenire, restituendo certezze sul futuro alle prossime generazioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Realizzato da: