Genitori separati: una legge concreta per aiutarli - Sergio Pirozzi

Genitori separati: una legge concreta per aiutarli

#PrimaGliUltimi è il concetto che abbiamo scelto di mettere al centro del nostro impegno politico: mio e di tutto il movimento dello Scarpone. Oggi gli ultimi, tante volte, sono all’interno di categorie che non ci aspettiamo, impoverite dalla crisi drammatica di questi anni e dall’assenza delle risposte di una classe politica che troppe volte si è girata dall’altra parte.

I numeri sull’andamento delle separazioni e dei divorzi in Italia registrano un fenomeno in costante crescita. È diminuita la durata dei matrimoni, si è innalzata l’età dei coniugi che si separano e sono in crescita le difficoltà economiche conseguenti alla separazione o al divorzio. In molti casi, la rottura del legame familiare provoca conseguenze negative sia nell’ambito relazionale del coniuge che in quello economico. Purtroppo questo fenomeno colpisce in particolar modo le fasce più deboli della popolazione: un dramma che poi si riversa sui rapporti con i figli, sull’impossibilità di far fronte alle spese di mantenimento e la possibilità, sempre meno remota, di finire a vivere in condizioni di emarginazione sociale.

La Caritas conferma questo allarme e lo fa con dei dati allarmanti che devono far riflettere: a seguito della separazione, aumentano vistosamente le situazioni di precarietà abitativa: cresce il numero di persone che vivono in coabitazione con familiari e amici (dal 4,8% al 19,0%), che ricorrono a strutture di accoglienza o dormitori (dall’1,5% al 18,3%), che vivono in alloggi impropri (dallo 0,7% all’5,2%). Inoltre, il 66,1% degli intervistati dichiara di non riuscire a provvedere all’acquisto di beni di prima necessità. Per questo abbiamo presentato una legge (firmata anche da altri partiti) che vuole essere un sostegno concreto a questi problemi e che ha tra i punti cardine alcuni concetti che ritengo fondamentali:

  • SOSTEGNO ECONOMICO PER I GENITORI IN DIFFICOLTÀ
  • SOSTEGNO ECONOMICO PER IL CANONE DI AFFITTO DELLA PROPRIA CASA

Tutti gli altri punti e l’intera legge possono essere visualizzati a questo link.

Ti potrebbe interessare anche:

Realizzato da: