Lazio: Pirozzi, narrazione di Zingaretti sui fondi UE smentita dai dati ufficiali della Commissione Europea - Sergio Pirozzi

Lazio: Pirozzi, narrazione di Zingaretti sui fondi UE smentita dai dati ufficiali della Commissione Europea

«I dati ufficiali della Commissione Europea (OpenCohesion) sulla spesa dei fondi comunitari della Regione Lazio, raccontano una realtà profondamente diversa da quella narrata stamattina da Zingaretti. La lentezza della spesa dei fondi, viene mascherata diffondendo dati sull’impegno delle risorse. Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) dispone di una dotazione di 969 milioni di euro a fronte dei quali la Regione ha speso appena 36 milioni di euro, pari al 4%. Una prestazione inferiore addirittura a quella delle Regioni del Mezzogiorno, dove la percentuale media di spesa del FESR è molto più alta che nella Regione Lazio. Per il Fondo Sociale Europeo (FSE) la dotazione ammonta a 902 milioni di euro e anche in questo caso la spesa effettivamente realizzata è bassa, 85 milioni di euro, ovvero il 9% del totale di fondo. Per il Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Rurale (FEASR) la dotazione è di 822 milioni di euro e la spesa realizzata ammonta a circa il 19% mentre per le altre Regioni più sviluppate la percentuale media è di circa il 25%. Preoccupato per la gravità della situazione dei fondi europei nella Regione Lazio il Commissario europeo per la politica regionale, Corina Cretu, il 10 maggio 2018 si presentata negli uffici di Zingaretti per sollecitare una accelerazione ed offrire il supporto della Task Force di Bruxelles.
Da questi numeri, appare evidente che, al netto della narrazione pre-elettorale, la gestione da parte della Regione Lazio dei fondi UE, rallenta lo sviluppo e mette in pericolo l’esistenza di molte imprese della nostra regione».

Lo dichiara in una nota Sergio Pirozzi, Presidente della XII Commissione (Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione) del Consiglio Regionale del Lazio.

Ti potrebbe interessare anche:

Realizzato da: